Dalla sua costituzione l'Associazione offre agli amministratori di sostegno aiuto professionale nella presentazione di inventari e rendiconti.

 

Redazione e deposito dell'inventario iniziale dei beni 

All'assunzione dell'incarico il giudice tutelare può conferire all'amministratore di sostegno il dovere di presentare l'inventario dei beni.

L'Associazione offre supporto nella presentazione dell'inventario iniziale dei beni.

 

 

Redazione e deposito del rendiconto (annuale e finale)

Annualmente l'amministratore di sostegno ha il dovere di presentare il rendiconto al giudice tutelare.

In caso di revoca dell'amministrazione di sostegno, sostituzione dell'amministratore di sostegno oppure morte del beneficiario, è obbligatorio presentare il rendiconto finale entro due mesid alla cessazione dell'incarico.

L’amministratore di sostegno provvisorio, anche se non viene confermato, deve presentare il rendiconto relativamente al periodo in cui ha svolto l’incarico.

L'Associazione offre supporto nella presentazione del rendiconto.

 

 

Servizio di tenuta contabilità

I soci hanno la possibilità di affidare periodicamente all’Associazione l’incarico di tenuta e gestione della documentazione e predisposizione automatica, a fine periodo, del rendiconto annuale o finale.

Il servizio, sviluppato nell’ottica di sollevare l’amministratore di sostegno dagli adempimenti di natura burocratica e amministrativa, intende offrire un aiuto concreto nella gestione della documentazione, che spesso risulta complessa per chi assume per la prima volta questo delicato incarico.