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In questa pagina sono consultabili alcuni modelli da utilizzare per la presentazione di atti al Tribunale di Bolzano, nonchè la lista dei documenti richiesti.

 

Ricorso (domanda) per la nomina di un amministratore di sostegno

Per richiedere la nomina di un amministratore di sostegno è necessario presentare apposita domanda scritta (chiamata “ricorso”) al giudice tutelare.

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Lista dei documenti richiesti per il ricorso (domanda) per la nomina di un amministratore di sostegno ed istruzioni per il pagamento dei diritti di cancelleria e di copia

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Inventario iniziale dei beni 

All’assunzione dell’incarico il giudice tutelare può conferire all’amministratore di sostegno il dovere di presentare l’inventario dei beni.

L'inventario dei beni deve rappresentare la fotografia del patrimonio della persona beneficiaria esistente alla data di nomina dell'amministratore di sostegno

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Rendiconto periodico (annuale/finale)

Annualmente l'amministratore di sostegno deve presentare il rendiconto periodico al giudice tutelare.

In caso di chiusura dell'amministrazione di sostegno è necessario presentare il rendiconto finale entro due mesi dalla cessazione dell'incarico.

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Istanza tavolare

Se la persona beneficiaria è titolare di diritti reali su immobili, l'amministratore di sostegno ha l'obbligo di presentare istanza per richiedere l'annotazione della propria nomina all'Ufficio tavolare competente (https://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/catasto-librofondiario/default.asp)

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Modulo di delega digitale Agenzia delle Entrate 

L'amministratore di sostegno nominato, munito di propria identità digitale (SPIN, CIE) può avere accesso all’area riservata del/la beneficiario/a presso l’Agenzia delle Entrate, previo trasmissione del modulo di delega consultabile sul sito internet dell'ente. La delega è da rinnovare annualmente.

Link al modulo di delega e alle istruzioni: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/provvedimento-del-22-settembre-2023-servizi-on-line

 

Modulo di delega digitale INPS

L'amministratore di sostegno nominato, munito di propria identità digitale (SPIN, CIE) può avere accesso all’area riservata del/la beneficiario/a presso INPS, previo trasmissione del modulo di delega consultabile sul sito internet dell'ente. 

Link al modulo di delega: https://www.inps.it/it/it/moduli/dettaglio-moduli.moduli.aa10.IT.it_aa10.html